Un percorso di studi iniziato all’Università degli Studi di Catania, l’Ing. Pier Francesco Scandura ha un passato da ricercatore universitario. Tra le esperienze più formative quella del Dottorato in Sistemi Energetici ed Ambiente presso l’Università degli studi del Salento con un’intensa attività di ricerca proseguita dal 2009 al 2014 presso l’Università degli Studi di Catania.
Ha maturato una significativa esperienza a supporto degli Enti Pubblici nella individuazione, progettazione e pianificazione di interventi di efficienza energetica e valorizzazione delle energie rinnovabili. Le competenze acquisite hanno riguardato sia la pianificazione energetica a livello regionale e locale, che l’esecuzione di diagnosi energetiche di numerosi Comuni in Italia. Oggi ricopre il ruolo di Energy Manager e Project presso numerosi comuni italiani e presso l’ASST FatebeneFratelli Sacco e l’ASST Pini CTO di Milano.
Dal 2014 ricopre il ruolo di consulente esterno nel percorso di accompagnamento delle aziende e gli enti verso i Sistemi di gestione integrati. In particolare, si è occupato di ISO 9001 ISO 14001 ISO 50001. Ha accompagnato oltre 20 aziende all’ottenimento della certificazione UNI CEI EN 11352:2014 curando in particolare la redazione dell’Energy Performance Contract. Esperto in procedure di Project financing, segue diverse realtà aziendali sui temi legati agli interventi di efficientamento energetico di infrastrutture e/o immobili della Pubblica Amministrazione.
Efficienza Energetica
Consulenza ambientale
Green Reputation
Sostenibilità
Servizi di consulenza integrata su efficientamento energetico e comunicazione aziendale sostenibile
Sicilia Sostenibile
Copyright © 2022. Tutti i diritti riservati.